Autori e Relatori
Filippo Anelli

Presidente FNOMCeO

Specialista in Reumatologia e Farmacologia Clinica, presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

All’attività di Medico di Medicina Generale, che svolge a Noicattaro dal 1987, affianca l’attività di Docente a convegni e congressi – oltre che ai corsi biennali di Formazione Specifica in Medicina Generale. Dal 2014 è inoltre Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione in “Strumenti per la ricerca e management in Medicina Generale” presso l’Università Lum Jean Monnet di Casamassima (BA).

Antonella Arminante

Chief Partnership Officer, Paginemediche

Oltre 12 anni di esperienza nel settore della Digital Health. Dopo un’esperienza di account management maturata lavorando per il Gruppo Publicis, attualmente è Chief Partnership Officer di Paginemediche, il più grande portale indipendente dedicato alla salute online dal 2001 e la prima piattaforma italiana di Digital Health che connette medici e pazienti e offre un’esperienza di salute personalizzata.

Antonella oggi collabora attivamente anche al progetto Digital Health Italia, nato con l’obiettivo di divulgare e promuovere la cultura della Salute Digitale in Italia, offrendo contenuti e spunti di riflessione basati sugli ultimi trend del panorama nazionale ed internazionale.

Roberto Ascione

CEO, Healthware Group

CEO di Healthware Group e autore del libro Il Futuro della Salute, è il Chairman di Frontiers Health una delle principali conferenze globali sull’innovazione della salute digitale.
Collabora con TechTour HealthTechSummit Lausanne di cui è stato anche Presidente nel 2016, è Founding Member della Digital Therapeutics Alliance e ricopre il ruolo di Presidente della divisione HealthTech di Digital Magics.

È invitato come keynote speaker a conferenze internazionali e ricopre incarichi di advisor per organizzazioni di ricerca e acceleratori di start-up sia in Europa sia negli USA. Tra i vari premi e riconoscimenti internazionali, Roberto Ascione è stato nominato ‘Best IndustryLeader’ al The Health 2.0 – 10 Year Global Retrospective Awards nel 2016, ‘TransformationalLeader’ ai PM360 ELITE Awards 2017, e selezionato tra i PharmaVOICE 100 Most Inspiring People 2017.

Nato e cresciuto in Italia, Roberto Ascione viaggia continuamente. Ha una formazione medica ed è laureato in Scienze della Comunicazione.
Appassionato di medicina, informatica e interazioni uomo-tecnologia, crede fortemente che tecnologie ed innovazioni digitali saranno il più grande fattore di trasformazione della salute.

Lina Behrens Behrens

Managing Director Flying Health

Tra le 20 top women in Digital Health (Germania) secondo FemaleOneZero, Lina Behrens è anche vice-presidente della German Startup Association e parte dell’Advisory Board di “Junge Digitale Wirtschaft“ (Young Digital Economy) al Ministero Economico ed Energetico tedesco.

Paolo Paolo Biasci

Consigliere ENPAM e Presidente Nazionale FIMP

Nato a Livorno, dove svolge la professione di pediatra di libera scelta, prima di diventare Consigliere ENPAM e Presidente Nazionale FIMP è stato vice presidente FIMP e segretario regionale della Toscana.

Chiara Bocchi

Senior Associate in Dentons

Chiara Bocchi è Senior Associate presso l’ufficio Dentons di Milano e membro della practice globale di Intellectual Property & Technology dello Studio.

Chiara assiste clientela nazionale e internazionale attiva in diversi settori, tra cui ICT, e-commerce, automotive e fashion, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, in materia di intellectual property & technology e di contrattualistica commerciale.
È specializzata in materia di tutela dei dati personali, e ha conseguito la certificazione CIPP/E (Certified Information Privacy Professional/Europe) rilasciata dall’International Association of Privacy Professionals (IAPP). La consulenza che fornisce ai clienti spazia dall’organizzazione aziendale (e.g. uso di strumenti aziendali, smartworking, geolocalizzazione, identificazione biometrica) al business development (e.g. direct marketing, NPS), sino alle tematiche legate al diritto dell’internet (e.g. social networks, cookies, app, profilazione on-line, big data).

Eugene Borukhovich

Co-Founder & COO in YourCoach Health, Senior Advisor at Healthware Group

Chairman, Founding Board Member e COO presso YourCoach Health, Borukhovich è anche founder di Initium Impact Ventures. Prima di diventare imprenditore, ha lavorato come Global Head of Digital Health in Bayer.

Roberto Burioni

Virologo, immunologo, accademico e divulgatore scientifico italiano.

Roberto Burioni è virologo, immunologo, accademico e divulgatore scientifico italiano.
Dal 2010 al 2017 è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Dal 2016 è Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale presso la stessa università.
Dal 2018 è direttore scientifico di Medical Facts .

Fabia Cairoli

Associate presso l'ufficio Dentons di Milano e membro della pratice globale di Intellectual Property & Technology.

È specializzata in data privacy. Si occupa anche di tematiche IT, manifestazioni a premio e di tematiche inerenti alla normativa applicabile ai beni culturali.
Ha maturato esperienza nell’ambito di progetti di compliance GDPR, specializzandosi in particolare in alcuni settori (bancario, assicurativo, industriale e fashion) e segue continuativamente clienti attivi nell’e-commerce, sviluppo di applicazioni, food&beverage, retail, media, technology&digital. Spesso si è occupata di gestire progetti cross-border, che coinvolgevano più giurisdizioni. Oltre a progetti di compliance, l’Avv. Cairoli si occupa di fornire supporto continuativo a DPO e dipartimenti di compliance di aziende clienti, viene coinvolta per svolgere attività di revisione di progetti data driven e per la formazione periodica cui sono tenute le aziende in materia di privacy. Nel suo percorso, si è occupata di redigere anche numerose DPIA su temi complessi, inerenti inter alia all’uso di chatbot, al digital advertising anche in app, all’uso di sistemi biometrici per l’accesso a zone protette, all’installazione di sistemi wi-fi, all’installazione di sistemi di videosorveglianza.

Cristina Cenci

Fondatrice di DNM-Digital Narrative Medicine

Antropologa, dirige il Center for Digital Health Humanities, dove tool di analisi linguistica vengono applicati ai media e alle nuove comunicazioni dei media. Ha inoltre inventato il Goose Project, un’innovativa piattaforma oer lo storytelling digitale, nonché fondato la startup DNM-Digital Narrative Medicine, dove la medicina narrativa viene applicata alla pratica clinica.

È specializzata in: media, media monitoring, analisi dei risultati, online identity management, sociologia della comunicazione, etnografia digitale, antropologia del corpo, digital storytelling, Digital Health, medicina narrativa.

Megan Coder

Executive Director della Global Policy per la Digital Therapeutics Alliance

Megan Coder ha più di 10 anni di esperienza nel settore healthcare, durante i quali ha prestato la propria consulenza per realtà come Voluntis, Iodine, the Pharmaceutical Care Management Association e il Pharmacy Technician Certification Board. Al momento ricopre il ruolo di Executive Director per la Digital Therapeutics Alliance,.

Giampaolo Collecchia

Dottore, autore di “Intelligenza artificiale e medicina generale”.

Medico di Medicina generale, specialista in Medicina Interna. Membro del Comitato di Etica Clinica Azienda USL Toscana Nord Ovest. Svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Firenze. Docente presso il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Toscana. È autore/coautore di diversi libri, tra cui:

  • E tu, come ti sei organizzato? La condivisione dell’esperienza in una comunità virtuale di Medici di Medicina Generale. Il SOLE24ORE: Milano, 2008.
  • L’assistenza primaria in Italia – dalle condotte mediche al lavoro di squadra. Edizioni Iniziative Sanitarie: Roma, 2009.
  • E-book – Le pillole di….pillole.org on line dal 1 ottobre 2018.
  • Giampaolo Collecchia, Riccardo De Gobbi, Intelligenza artificiale e medicina digitale. Una guida critica, Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2020.
  • Collecchia G, De Gobbi R, Fassina R, Ressa G, Rossi RL. La diagnosi ritrovata. Le basi del ragionamento clinico. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2021.
Gea Condorelli

Senior Associate in Dentons

Specializzata in data e consumer protection, prima di entrare in Dentons come Senior Associate Condorelli ha lavorato come avvocata in diversi studi legali.

Gerardo D'Amico

Giornalista e scrittore.

Giornalista e scrittore, responsabile per l’informazione medico-scientifica di Rainews24, conduce la rubrica settimanale “Basta La Salute”. Lavora dal 2010 a RaiNews24, dove ricopre il ruolo di vicecaporedattore alla redazione Approfondimenti, quello di Responsabile della informazione medico scientifica, e inoltre cura e conduce la rubrica di medicina e salute Basta la salute.

Da Aprile 2020 è coordinatore della Task Force Rai contro le Fake News e l’Approfondimento Scientifico sulla pandemia.

Luigi D’Ambrosio Lettieri

Vicepresidente FOFI - Federazione Ordini Farmacisti Italiani

Luigi D’Ambrosio Lettieri è un politico italiano. Risiede ed esercita la sua attività professionale di titolare di farmacia a Bari dove ricopre la carica di Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia. Laureatosi in farmacia presso l’Ateneo di Bari nel 1980 con una tesi sperimentale in Igiene e Medicina Preventiva, nel 1983 ha superato il concorso di idoneità nazionale alla titolarità di farmacia.

Jeff Dachis

CEO e fondatore di One Drop

Oltre a One Drop, realtà attiva nell’innovazione per la cura del diabete, Jeff Dachis ha fondato (nel 2008) il Dachis Group, un’azienda di soluzioni marketing data-driven e di social marketing software.

In passato è stato anche co-founder ed ex Chief Executive Officer dell’agenzia internazionale Razorfish.

Fredrik Debong

Co-Founder e CPO in hi.health

Co-founder e Chief Science Officer in hi.health, Fredrik Debong ha co-fondato e seguito in passato l’area R&D di mySugr.com. Fredrik Debong è spesso speaker e host di TEDx ed eventi sulla Digital Health tenuti in giro per il mondo.

Marco Domenicali

Professore Associato Medicina Interna, Università di Bologna

Medico Geriatra, Professore Associato di Medicina Interna Università di Bologna co-fondatore di Mysurable SRL, startup spinoff dell’Università di Bologna e formata da un team con esperienze consolidate in geriatria e ricerca medica, ingegneria elettronica, marketing e business management.

Christopher Eccleston

Direttore, Centre for Pain Research
Eccleston Consulting Ltd

Professore di Digital Health, dolore e medicina evidence-based all’Università di Bath. Autori di oltre 200 pubblicazioni è anche consulente e mentore per aziende e startup nell’ambito della Salute Digitale e delle DTx.

Christopher El Badaoui

CEO di LVNDR Health

Founder di diversi acceleratori per la Parsons School of Design, Techstars e l’NFL, El Badaoui è in missione per rivoluzionare la salute della comunitù LGBTQIA+.

Tony Estrella

Managing Director di Taliossa

Autore dei podcast “Digital Health Today, Asia Pacific Edition” e “FutureProofing Healthcare” Tony Estrella è amministratore delegato di Taliossa, realtà che aiuta le startup dell’Asia Pacifica e le affianca nel loro tentativo di cambiamento nel settore della Salute Digitale.

Federico Fusco

Partner, Dentons Europe Studio Legale Tributario

Partner Dentons nel dipartimento di Intellectual Property & Technology, presso la sede di Milano.

Francesco Gabbrielli

Direttore Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali dell'Istituto Superiore di Sanità

Direttore del Centro nazionale per la telemedicina e le nuove tecnologie assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità. Esperto di sanità digitale e telemedicina, con incarichi di insegnamento presso il Master in e-Health Management della Rome Business School, è stato Vice Presidente del Cluster for Health Innovation and Community (2015-2017) e Vice Presidente della Società Italiana di Telemedicina e Sanità Elettronica (2015-2018), della quale è anche Consigliere nazionale.

Carlo Ghirlanda

Consigliere ENPAM e Presidente Nazionale ANDI

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 e specializzato in Odontostomatologia nel 1983. Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi. È stato Presidente dell’’Aquila dal 1986 al 1994. Attuale Presidente Nazionale ANDI, ha precedentemente ricoperto numerosi incarichi fra cui Presidente della Sezione provinciale di Roma.

Svolge attività clinica in protesi fissa, mobile e su impianti.

Alessandra Ghisleri

CEO Euromedia Research

Nel 2004 fonda, insieme ad Alfonso Lupo, la Euromedia Research di cui è attualmente CEO. Al termine degli studi universitari matura esperienze come sondaggista e ricercatrice in diversi istituti di ricerca. Nel 2001 assume la carica di Direttore di Dipartimento Opinione e Sociale per il Gruppo DataMedia di Luigi Crespi.

Mauro Grigioni

Direttore del Centro Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica - Istituto Superiore di Sanità

Direttore del Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica dal 2017, si occupa di Dispositivi Medici, in particolare di software e digitalizzazione (ad es Intelligenza Artificiale, App, Big Data etc), Partecipa a progetti di ricerca europei per strategie di management in relazione alla percezione del rischio e alle priorità della ricerca europea in Radioprotezione, specialmente Medica. È responsabile di Unità Operative in progetti per l’implementazione terapeutica di Realtà Virtuale, sull’IA in Radiologia e teleretinografia e sulla valutazione dei servizi di telemedicina. Supporta l’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Ospedale Pediatrico del Bambin Gesù con studi fluidodinamici di nuove soluzioni chirurgiche per la riduzione di difetti congeniti pediatrici, con e senza assistenza meccanica. Coordina le attività del Gruppo di lavoro “Tecnologie a supporto della fragilità e la Disabilità dell’ISS per la promozione della fruibilità delle Tecnologie non solo in periodo Covid. Ha promosso presso la presidenza dell’ISS, le collaborazioni Istituzionali con l’INAIL/ISPESL, gli accordi di collaborazione con Ipazia/Fondazione Amaldi, CNR, Politecnico di Torino, AIIC.

Peter Hames

Co-Founder & CEO presso Big Health

NHS Innovation Fellow, Hames è co-founder di Big Health e creatore di Sleepio, un programma di sonno digitale pensato per persone che soffrono d’insonnia.

Oliver Harrison

CEO di Koa Health

Dopo la laurea in medicina e neuroscienze, Harrison ha iniziato a lavorare come health data technologist presso McKinsey, proseguendo poi la propria carriera come advisor dell’OMS, della World Bank e del Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito.

Raffaele Iandolo

Presidente nazionale della CAO (Commissione Albo Odontoiatri)

Laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1984, Presidente nazionale della CAO (Commissione Albo Odontoiatri) e presidente dell’Albo odontoiatri di Avellino. È stato inoltre tesoriere del Comitato centrale della FNOMCeO.

Kati Kaijasilta

Business Development Director in Orion Pharma

Prima di lavorare come Business Development Director presso Orion Pharma, Kati Kaijasilta ha acquisito esperienza nel settore R&D, in particolare nello sviluppo di medicinali. Lavora anche all’interno del network NoMe, ecosistema dell’area Nord & Baltics legato a startup e innovazioni tecnologiche.

Hannes Klöpper

CEO in HelloBetter

In precedenza co-founder e CEO di iversity, startup ora parte di Springer Nature, Klöpper è co-autore del libro “The University in the 21st Century”.

Petteri Kolehmainen

Managing Director Nordics & Baltics Healthware International

Dopo aver iniziato la propria carriera da programmatore, ha iniziato a lavorare nel 2005 da Nokia nel team di Business Development. Dopo 5 anni, lasciata Nokia, ha fondato la sua prima agenzia (che in seguito ha acquisito un’altra piccola agenzia creativa di finlandese), Make Helsinki. Nel 2020 Make Helsinki entra a far parte di Healthware Group, rappresentando il distaccamento Nords&Baltics del Gruppo.

Pierre Leurent

CEO e Co-founder Voluntis

Pierre Leurent ha più di vent’anni di esperienza nel settore della Salute Digitale. Prima di co-fondare Voluntis, ha lavorato nella divisione di medical imagind per la GE Medical Systems e per la HealthCenter Internet Services. È anche uno dei fondatori della Digital Therapeutics Alliance, per la quale ha svolto mansioni da Chairman.

Monique Levy

Chief Commercial & Strategy Officer in Woebot Health

Monique Levy è leader nel settore dell’health technology, con un background non solo di expertise tecnologica, ma anche di psicologia e psicologia clinica. Prima di lavorare presso Woebot Health è stata Global Head of Strategy, Partnerships and Products at the precision medicine presso iCarbonX Group e nell’advisory board di Google Health,

Sammeli Liikkanen

Digital Medicine Director in Orion Corporation

Con un background fortemente digitale, Sammeli Liikkanen è direttore del dipartimento di Digital Medicine nella Orion Corporation. Prima di approdare nel ruolo di direttore, ha approfondito le conoscenze sul settore della Salute Digitale sempre all’interno dell’Orion Corporation.

 

Federico Luperi

Direttore Innovazione & Nuovi Media per il Gruppo Adnkronos

Dopo la nomina nel 2005 di Vicedirettore Multimedia per il Gruppo Adnkronos, riesce a restaurarne la presenza online e ad incrementare la produzione di contenuti multimediali. Particolarmente virtuoso l’impegno per trasmettere i video-confronti che hanno preceduto le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos.

Antonio Magi

Consigliere ENPAM e Segretario Nazionale SUMAI

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzato in Radiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, coordina il Servizio di Ecografia del complesso integrato Columbus su incarico del Direttore dell’Istituto di Radiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, è Direttore della Rivista “Medical Network”.

Francesca Moccia

Vicesegretaria Cittadinanzattiva

Francesca Moccia, Vice Segretario Generale di Cittadinanzattiva e direttore dell’Agenzia di valutazione civica, ha ricoperto negli anni diversi incarichi all’interno dell’organizzazione. In particolare, dal 2006 al 2012 è stata coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato, la rete di Cittadinanzattiva che si occupa di politiche sanitarie e diritti dei cittadini nell’ambito della salute. Laureata in Giurisprudenza all’ Università di Napoli Federico II con una tesi sui diritti dell’uomo, ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche europee presso Ateneo Impresa e il Master universitario in Politiche della cittadinanza e welfare locale alla Facoltà di Scienze statistiche de La Sapienza di Roma.

Giorgio Moretti

Chairman in Dedalus

Fonda nel 1982 Quasar SpA, poi Dedalus, società specializzata nell’informatica per la sanità e la finanza.
Dal 2009 al 2017 è Presidente pro bono della Quadrifoglio/Alia SpA, società municipalizzata per la gestione dell’igiene ambientale del comprensorio di Firenze. Nel settembre 2010 promuove la nascita della Fondazione “Angeli del Bello”, di cui è Presidente, costituita tra ex- Quadrifoglio e l’Associazione Partner di Palazzo Strozzi, che si occupa di volontariato per la cura della bellezza ed il decoro della Città di Firenze.

Francis M. Namouk

Global Head of Virtual Customer Experiences, Healthware Group
Managing Director of SWM

Nel 2010 ha fondato Streaming Well, un’agenzia di video production focalizzata sul settore healthcare. Nel 2020 ha co-fondato SWM, agenzia di motion lab e consulenza che aveva sempre un forte focus sul settore healthcare. Nel 2021 SWM è stata acquistata da Healthware Group.

Carlos Nueno

President International in Teladoc Health

Responsabile per la direzione strategica, la crescita e le operazioni interne a Teladoc, Carlos Nueno è stato co-fondatore e CEO di Advance Medical, provider leader nel settore della Digital Health. Prima di Advance Medical è stato consultant in Gemini Consulting.
Alberto Oliveti

Presidente Fondazione Enpam

Dal 1990 al 1995 è stato rappresentante per le Marche nella Consulta Enpam della Medicina generale. È consigliere d’amministrazione Enpam dal 1996 e consigliere esecutivo dal 2000.
Dal 2012 è presidente dell’Enpam, l’Ente di Previdenza dei medici e degli odontoiatri, dopo esserne stato a lungo consigliere di amministrazione e vicepresidente vicario.

Laureato in medicina ad Ancona nel 1980 ed è specializzato in Pediatria. Lavora tuttora come medico di famiglia a Senigallia.

Giangiacomo Olivi

partner presso l’ufficio Dentons di Milano, Europe Co-head of Data Privacy and Cybersecurity group e Europe Co-head of Intellectual Property & Technology practice.

Giangiacomo Olivi è partner presso l’ufficio Dentons di Milano, Europe Co-head of Data Privacy and Cybersecurity group e Europe Co-head of Intellectual Property & Technology practice.

Presta assistenza in ambito strategico e commerciale a società nazionali e internazionali, oltre ad associazioni industriali. Tra le altre cose, si occupa di contrattualistica in vari settori industriali, da technology a media e insurance, con particolare riferimento a distribuzione e terziarizzazione dei servizi (dall’outsourcing tradizionale e BPO – Business Process Outsourcing – a nuovi modelli basati su machine learning e intelligenza artificiale), incluse anche partnership strategiche per la condivisione di know-how e creazione di nuove linee produttive. Accompagna varie aziende nel processo di digital transformation, anche in ambito produttivo.

L’Avv. Olivi ha gestito inoltre alcune delle questioni più rilevanti in relazione a protezione dei dati, privacy e adeguamento al GDPR (compreso il coordinamento di importanti progetti italiani che coinvolgono anche più giurisdizioni nel mondo).

Acacia Parks

Chief Science Officer in Happify Health

Le ricerche di Acacia Parks si focalizzano sulla gestione e sul trattamento della depressione, dell’ansia e delle malattie croniche. Prima di approdare in Happify Health ha ottenuto un Ph.D in psicologia all’Università della Pennsylvania e lavorato all’

Pierpaolo Pateri

Componente del Comitato Centrale Fnopi

Pierpaolo Pateri è tesoriere della FNOPI,  presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche di Cagliari, nonché direttore del Distretto Cagliari Ovest della Asl di Cagliari.

Angelo Maria Petroni

Professore Ordinario alla Sapienza Università di Roma, Segretario Generale Aspen Institute Italia

Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza dal 1994, è stato titolare della cattedra di Epistemologia delle Scienze Umane nell’Università di Bologna. Attualmente è ordinario nell’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 2001 al 2006 è stato direttore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della quale era stato nominato docente nel 2000.
Dal 1988 è membro della Mont Pelerin Society. Dal 2003 è socio dell’Aspen Institute Italia, del quale ha assunto la carica di Segretario Generale dal 2007. Dal 2017 è Socio Effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

Guido Quici

Consigliere ENPAM e Presidente CIMO

Medico chirurgo, Vice Presidente Vicario di Cimo durante il mandato di Riccardo Cassi. Per Onaosi è Consigliere d’Amministrazione e dal 2001 Direttore della Unità Complessa di Epidemiologia dell’Azienda Rummo di Benevento.

Guido Rasi

Direttore Scientifico Sanità Informazione

Direttore Scientifico Sanità Informazione, Consulente scientifico commissario emergenza COVID-19.

Dal 1990 al 2008 ha svolto la sua attività di ricerca presso l’Istituto di Medicina Sperimentale e l’Istituto di Medicina Molecolare e Neurologia del CNR. Dal 2008 è Professore Ordinario di Microbiologia all’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2008 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’AIFA e dal 2011 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Direttore Esecutivo dell’EMA per due mandati.
Dal 2019 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’ International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (ICMRA).

Elisabetta Ravot

Head of Science in Healthware International

Con più di 18 anni di esperienza nel settore della comunicazione pharma ed healthcare, Elisabetta Ravot ha un background solido nel campo della ricerca scientifica, con focus su biologia molecolare, malattie infettive, immunologia e terapia genica.

Gestisce il reparto Science di Healthware Group, fornendo servizi di consulenza e guida in progetti che necessitano di expertise scientifiche, strategiche e affini alle tecnologie digitali.

Le sue principali attività includono: il lancio di brand del settore salute: campagne di disease awareness, progetti di medical-marketing, digital multichannel communication, supporto nella digital transformation dei brand pharma e scientific assessment per le startup.

È inoltre coinvolta nello sviluppo di soluzioni di Digital Health, Digital Therapies incluse.

Giuseppe Recchia

CEO per daVinci Digital Therapeutics

Laureato in Medicina e Chirurgia, è stato Research Fellow in Chirugia dei trapianti d’organo presso la State University New York – Downstate Medical Center di Brooklyn, NYC. Ricercatore dal 1984 nel centro GlaxoSmithKline di Verona, ha partecipato allo sviluppo dei prodotti della ricerca italiana e ricoperto il ruolo di Direttore Medico & Scientifico dal 1993 al 2018. Vice Presidente di Fondazione Smith Kline dal 2015, è sponsor dei progetti “Terapie Digitali per Italia” e “Intelligenza Artificiale per Ricerca e Salute”. Dal 2019 dirige la rivista di Fondazione “Tendenze Nuove”. È co-fondatore e CEO dal 2019 di daVinci Digital Therapeutics, prima startup italiana per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di terapie digitali da prescrizione medica per il trattamento di malattie croniche e dipendenze.

Elise Reuter

Reporter per MedCity News

Reuter è una reporter specializzata in tecnologie healthcare e innovazione.

Eugenio Santoro

Ricercatore all'Istituto Mario Negri

Ha iniziato la sua carriera di ricercatore nel settore farmacologico nel 1985, all’Istituto Mario Negri. Attualmente è Head of the Laboratory of Medical Informatics per il Dipartimento di Salute Pubblica.

I suoi interessi, negli anni passati, si sono focalizzati sulla biostatistica e sullo sviluppo di software per il data management e analysis su trial di larga scala nel campo della cardiologia.

Al momento si focalizza sui seguenti campi di studio: Internet, social media, apps, wearables, mhealth, Digital Health, digitial therapeutics, AI applicata alla ricerca e alla pratica clinica.

Autore di due libri rispettivamente legati all’uso del web 2.0 e dei social nel campo della medicina, “Web 2.0 e Social media in medicina”, e “Facebook, Twitter e medicina”, (entrambi editi Il Pensiero Scientifico Editore).

Autore di una sezione dedicata a internet e medicina per l’Enciclopedia Medica Italiana” (UTET 2007).

Autore di più di 200 paper scientifici pubblicati per riviste peer-reviews, con più di 80 abstract scientifici inviati ai più importanti meeting di cardiologia e informatica.

Ha contribuito alla pubblicazione delle linee guide del National Bioethics Committee italiano (2007).

Fiorenza Sarzanini

vicedirettrice del Corriere della Sera

Fino al 2000 ha lavorato al quotidiano “Il Messaggero” dove si è occupata di cronaca giudiziaria e di temi legati alla sicurezza. È poi passata a collaborare con “Il Corriere” per tematiche attinenti alle inchieste politiche e all’emergenza del COVID-19. A gennaio 2021 è stata nominata vicedirettore del quotidiano di via Solferino.

Silvestro Scotti

Consigliere ENPAM e Segretario Nazionale FIMMG

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, Scotti ha iniziato una lunga carriera sul campo e contemporaneamente si è dedicato a difendere i dottori, diventando prima segretario nazionale del settore continuità assistenziale e poi numero uno della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. Dal 2006 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Vice Segretario e Vicario Provinciale Generale Assistenza Primaria FIMMG (Napoli).
Dal 2015 al 2017 è stato Presidente dell’OMCeO (Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) di Napoli, mentre dal 2016 è Segretario Generale Nazionale FIMMG.

Chiara Sgarbossa

Head of Digital Innovation in Healthcare Observatory all' Osservatorio Digitale del Politecnico di Milano

Ricercatrice presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile delle ricerche nel settore delle Utilities e della Sanità. Si è occupata di numerose ricerche e progetti nell’ambito dell’organizzazione e governance dell’ICT, con un focus sulle strategie di ICT Sourcing.

Abhishek Shah

Co-Founder e CEO in Wellthy Therapeutics

Wellthy Therapeutics è uno dei leader nel settore delle DTx per i mercati europei ed asiatici. Tra i prodotti dell’azienda di Abhishek Shah c’è Wellthy CARE™, che ha come obiettivo il miglioramento della salute del paziente non solo nell’ipertensione ma anche in altre patologie croniche. Shah è anche investor di diverse realtà nel settore della Salute Digitale, da Meddo Health a myUpchar.

Lawrence Sherman

Presidente di Meducate Global

Prima di diventare il presidente di Meducate Global, organizzazione statunitense impegnata nell’assesment di servizi di formazione healthcare in tutto il mondo, Lawrence Sherman ha fornito consulenza a livello internazionale a organizzazioni, partner e aziende – sempre nel settore medico. È inoltre Social Media Editor per il Journal for Continuing Education in the Health Professions.

Anish Shindore

Head BDH External Innovation and Alliances, Digital Care & DTx Biogen

Prima di approdare in Biogen, Anish Shindore ha lavorato in Sanofi come responsabile dello sviluppo di strategie DTx nei mercati emergenti e in Cina. Negli anni si è focalizzato ampiamento sul rapporto più umano ed empatico della tecnologia digitale applicata alla salute, fornendo consulenza a singoli stakeholder e aziende internazionali.

Shindore è anche investor in YourCoach.Health.

Denise Silber

CEO Basil Strategies e VRforHealth

Fra i top 10 KOL di Digital Health negli ecosistemi social, Denise Silber è la vice-presidente dell’Harvard Club in Francia e host del podcast Harvard Alumni Entrepreneurs.

Silvia Stefanelli

Co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli.

Silvia Stefanelli è avvocata cassazionista, fondatrice e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli.
Esperta di diritto sanitario, con particolare competenza in ambito di sanità digitale, medical device, pubblicità sanitaria, contratti con la PA, protezione dei dati.
Nel 2016 ha conseguito il titolo di “Privacy Officer e Consulente della Privacy” e nel 2017 il certificato “Course on European Data Protection Law” rilasciato all’Academy of European Law di Bruxelles.

Jovan Stevovic

CEO, Chino.io

Con una laurea in Computer Science all’Università di Trento, Jovan Stevovic aiuta le aziende ad affrontare le sfide legate a privacy e sicurezza dei dati attraverso Chino.Io, di cui è il CEO.

Precedentemente ricercatore al GPI Research Center & University di Trento, è appassionato di gestione e analisi dei dati, innovazione, privacy e regulatory compliance.

Victoria Summers

Principal di ZS

Con 18 anni di esperienza nel marketing della salute, Summers ha lavorato come manager dell’BCBS e di diverse agenzie pharma. Il suo obiettivo è amplificare le voci dei pazienti.

Andrea Tortorella

AD Consulcesi Corporate

Classe 1965 e laureato in Economia, Andrea Tortorella è ceo di Consulcesi Tech, hi-tech company specializzata in soluzioni all’avanguardia per Blockchain e criptovalute. Tortorella è inoltre esperto internazionali di Fintech.

Alberto Eugenio Tozzi

Head of Multifactorial and Complex Diseases Research, Ospedale Bambino Gesù

Pediatra ed epidemiologo, Responsabile dell’Area di ricerca malattie multifattoriali e malattie complesse del Bambino Gesù.

Dal 2013 al 2015 è stato Responsabile Unità di Progetto di Telemedicina all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.

Dal 2017 al 2019 è stato Responsabile Unità di Funzione Innovazione e Percorsi Clinici – Medicina Digitale e Telemedicina all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.

Antonio Venditti

Associate, Dentons Europe Studio Legale Tributario

Associate negli uffici di Milano di Dentons, Venditti è anche membro del gruppo global Intellectual Property and Technology.

Si occupa di consulenza legale nazionale e internazionale, dove assiste soprattutto gruppi nazionali e internazionali, in particolare quelli attivi nei settori dei servizi finanziari, della sanità, dei trasporti, del marketing digitale e dei consumatori.

È inoltre co-autore di diverse pubblicazioni, fra cui:
“Brevi considerazioni sul c.d. provvedimento Mailchimp in materia di trasferimenti transfrontalieri di dati personali,” Privacy& (EGEA), 2/2021, July 2021

“La bozza delle standard contractual clauses: una prima lettura del nuovo scenario per il trasferimento di dati personali all’interno e all’esterno dello Spazio Economico Europeo,” Privacy& (EGEA), 1/2021, May 2021

Chris Wasden

Head of Pharma Specialty Solutions & Corporate Strategy in Happify Health

Head of Pharma in Happify Health, Chris Wasden è anche professore all’Università dello Utah ed Executive Director del Sorenson Center for Discovery & Innovation (un incubatore di digital therapeutic). Co-autore di due libri, “Tension – The Energy of Innovation” e “Solving for Why – Change Your Identity, Change Your Future” e fondatore di 10 startup.